Hotel Pro Service - Italia
cerca nel sito

 

Italia


Italiano Inglese Spagnolo
Francese Tedesco Russo
Giapponese Arabo Cinese

PREMIUM DESTINATION

Agriturismo Le Favate

Agriturismo - Campania - Ascea (Sa)

prenotazionePrenota Agriturismo Le Favate


Una perla nel Parco Archeologico di Velia, sita in Contrada agricola Le Favate, bivio del percorso viario che è un segmento di storia di tremila anni: la Via del sale ( 2° itin. ) che, da Porta sud-orientale di Velia, per Il Ponte, Il Principio, I Cantari di Cuccaro, Antilia ( pagus ante Eleam ), Rofrano, Sanza, Certosa di Padula, raggiunge Sala Consilina. Questa via fu percorsa dai Lucani nella loro migrazione verso il mare; sfruttata dagli Focei di Elea per raggiungere le terre rosse del Gelbyson, ricche di minerali di ferro, e i boschi del La Bruca per il legno da usare nei loro cantieri navali; dai monaci basiliani e i profughi della Lotta Iconoclastica che trasferirono nel Cilento e Vallo di Diano diversi culti religiosi con i rispettivi santi orientali. Ad est, confina con il santuario de Il Principio che riporta ad un culto pagano di propiziazione trasformato poi in culto paleocristiano; e, ad ovest, dalla cappella de Il Ponte, costruita a fine delle lotte iconoclastiche, per il ritrovamento di una statua trafugata in quella zona. Nello stabile principale dell’azienda è una cappella di diritto patrimoniale con questa iscrizione:
In questa cappella const. per reale indulgenza non si gode di asilo politico 1783 –, la quale testimonia il cambiamento di indirizzo politico del Re di Napoli nei confronti della Curia Romana, dopo il licenziamento del Ministro Tanucci, inviso alla moglie Maria Carolina d’Austria.
Il Re, attraverso l’istituto dell’indulto, legittimò il diritto di proprietà dei signori che si erano appropriati delle terre della Chiesa a condizione che costruissero, nei poderi più consistenti, delle cappelle con rendita annuale, ma senza privilegio di asilo politico. Il casale “Le Favate” nel Parco nazionale del Cilento.In luogo incantevole che tra secoli narra la bellezza, la passione e la tradizione di altri tempi c’è la tenuta “Le Favate”, terra di emozioni e valori autentici. Il secolare uliveto, la cappella, l’originale mulino e frantoio ad acqua, edificati nel 1600 e giunti miracolosamente intatti; il tutto circondato dalla tenuta di cento ettari ti riavvicineranno ad un mondo che ritenevi ormai lontano. Nei casali il calore e l’atmosfera dei materiali tradizionali : il legno massiccio delle travi, l’antico cotto dei pavimenti e delle rifiniture fatte a mano. A “Le Favate” le attività ricreative sono tante, e numerose sono le strutture disponibili per gli amanti della natura, dell’arte, dello sport e della cultura. Nel casale si può usufruire del centro fitness, della sauna, della piscina, dei percorsi per passeggiate ed escursioni anche a dorso d’asino tra ulivi e corbezzoli della macchia mediterranea. “Le Favate” è una fattoria in piena attività si allevano polli, conigli, maiali e nell’orto si hanno frutta e verdura sempre fresche, mentre gli uliveti forniscono un olio extra vergine di oliva di eccellente qualità e i vigneti il vino Doc Cilento. La dieta mediterranea è stata da sempre nella tradizione contadina cilentana. I principali ingredienti della cucina dell’agriturismo sono i nostri prodotti preparati con naturalezza e metodi di cottura antichi e genuini. Camere e suite, elegantemente arredate in maniera semplice e raffinata, sono fornite di telefono, televisore, servizi privati; alcune dispongono di vasche e/o doccia idromassaggio altre del caminetto in camera o della stufa in terracotta. Salendo gli antichi scalini in pietra accedi alla colombaia. L’ampia sala del ristorante, la saletta hobby, il salone di caccia con l’ampio camino centrale per un piacevole relax. L’antica cantina adibita a sala meeting e convegni.

Per visualizzare le foto é richiesto il plugin Flash. Scarica il Plugin.

prenotazionePrenota Agriturismo Le Favate

Offerte in corso:



Agriturismo Le Favate - Ascea

Pacchetti ed OfferteAgriturismo Le Favate

Contrada Favate
84046 - Ascea ( Sa)

SITO UFFICIALE : http://www.favate.it


Nessuna commissioneCosti indicativi

votaci su facebook

 


* Le strutture turistiche non devono pagarci commissioni, quindi possono offrire prezzi migliori.

Auto Noleggio | Abiti da sposa | Promuovi la tua azienda | Area Operatori | Sitemap | ©2012 Maya Labs PIVA 05041601211 - v7.3 server - cached 29/03/2024 15.30.56 - RSS